Comunità Religiose in Parrocchia: Figlie di San Paolo

| Home PAge | Basilica Ghiara | Suore del Gesù | Suore di S. Vincenzo |
 
 
 

Apostole nel mondo della comunicazione

Le Figlie di San Paolo, conosciute come suore Paoline, sono una Congregazione di donne consacrate a Dio, nella Chiesa, per la evangelizzazione con i mezzi della comunicazione sociale. 

Il nome Paoline esprime una relazione fondamentale con l’Apostolo Paolo, al quale si ispirano la vita, la spiritualità e la missione della Congregazione

Fondazione

La Congregazione è stata fondata da Don Giacomo Alberione ad Alba, in Piemonte, il 15 giugno del 1915.
Il giovane Alberione, illuminato da una luce particolare che veniva dall’Ostia consacrata, comprese le parole di Gesù: “Venite a me voi tutti”, e si sentì chiamato a risvegliare nella Chiesa un “nuovo impulso missionario”, utilizzando la stampa e i mezzi che il progresso umano metteva a disposizione, per annunciare il Vangelo a tutti e in maniera adatta al mutare dei tempi.
Per la fondazione delle Suore Paoline, Don Giacomo Alberione contò sulla collaborazione di una donna: Teresa Merlo, che ha saputo assumere nel suo essere femminile il carisma paolino: “vivere e comunicare Gesù Cristo con i mezzi della comunicazione”.

Oggi Le Figlie di San Paolo sono presenti nei cinque Continenti, in 54 Nazioni.

Cristo Maestro al centro della vita

Le Paoline realizzano la loro missione apostolica utilizzando i mezzi della comunicazione sociale, cercando di influire sui processi comunicativi che costruiscono la convivenza umana nella pace, nella fraternità e nella solidarietà, e assumendo le vie dell’elettronica attraverso le quali il Vangelo arriva più rapidamente alle persone.
Orizzonti universali, apertura a tutti i popoli, audacia nel realizzare iniziative in situazioni sempre nuove proprie della comunicazione, sono l’eredità che il fondatore ha lasciato alle Paoline per svolgere la loro missione.

Le Figlie di San Paolo vivono in comunità. In un clima di famiglia, semplice e gioioso, cercano di vivere, condividere e testimoniare il Vangelo che annunciano.
Maria che, sollecita, percorre le montagne della sua terra per comunicare Gesù che porta dentro di sé e che poi offre all’umanità intera durante la sua vita, è il prototipo di tutte le Paoline, che vedono in lei la prima e migliore comunicatrice del Cristo.
Per questo Maria è venerata come la prima Apostola, Regina degli Apostoli e di tutti gli apostolati.

Il centro della comunità è Gesù Cristo, al quale le Paoline si rivolgono chiamandolo Maestro, Via, Verità e Vita. Espressione che racchiude tutta la spiritualità, la vita e la missione della comunità: “Vivere e comunicare integralmente il Mistero del Cristo”!
Gesù Maestro Via, Verità e Vita è un invito a una spiritualità intensa e profonda, orientata alla piena conformazione della propria vita a Gesù Cristo: pensare, sentire, agire e amare come lui, fino alla meta raggiunta da San Paolo: “Non sono più io che vivo; è Cristo che vive in me”.La meditazione della Parola di Dio, la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica e l‘Adorazione Eucaristica quotidiana alimentano nelle Paoline questa profondità di vita spirituale e danno loro la capacità di discernere i segni dei tempi e rispondere alle opportunità e alle necessità del popolo di Dio.

Il Vangelo nel mondo della comunicazione

“Gli strumenti siano per la tua gloria” e “Vieni con fiducia”
Testi del beato Giacomo Alberione.
 Il fondatore della Famiglia Paolina invoca nuovi apostoli per portare, oggi, il Vangelo nel mondo della comunicazione.

 

webmaster mail